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GLOSSARIO

Ai   seguenti   termini  la   Società   e  il   Contraente attribuiscono convenzionalmente questi significati: Anno: periodo di tempo pari a 365 giorni,o a 366 giorni in caso di anno bisestile.

Assicurato: soggetto il cui interesse è protetto dall'Assicurazione.

Assicurazione: il contratto di assicurazione. Assistenza:l'aiuto tempestivo in denaro o in natura, fornito all'Assicurato che si trovi in difficoltà a seguito del verificarsi di un Sinistro.

Atto di Terrorismo: azione intenzionalmente posta in essere o anche solo minacciata da una o più persone espressione di gruppi organizzati,al fine di intimidire, condizionare o destabilizzare uno Stato, la popolazione o una parte di essa.

Bagaglio: l'insieme dei capi di vestiario e dei beni di proprietà dell'Assicurato, che lo stesso indossa e/o porta con sé, compresi la valigia, la borsa, lo zaino che li possono contenere, esclusi valori.

Beneficiario: gli eredi dell'Assicurato o le altre persone da questi designate, ai quali la Società deve corrispondere la somma assicurata per il caso di morte dell'Assicurato.

Beni Di Prima Necessità: beni dei quali si ha materialmente bisogno e dei quali non si può oggettivamente fare a meno. Non sono considerati beni di prima necessità i beni che verrebbero comunque acquistati anche in assenza di Sinistro.

Biglietto Di Viaggio: biglietto ferroviario di prima classe o biglietto aereo di classe turistica.

Calamità Naturali: alluvioni, inondazioni, terremoti,maremoti, uragani, trombe d'aria ed altri fenomeni naturali aventi carattere di eccezionalità, che producano gravi danni materiali oggettivamente constatabili e documentati o siano identificati come tali da organismi internazionalmente riconosciuti.

Connecting time: l'intervallo di tempo stabilito dalle Società aeroportuali e dai vettori aerei, intercorrente fra l'orario di atterraggio e la partenza del volo successivo necessari per raggiungere la destinazione.

Compagno di Viaggio: persona assicurata e partecipante al viaggio insieme e contemporaneamente all'Assicurato stesso.

Contraente: l'Operatore Turistico che stipula l'Assicurazione a favore degli Assicurati e ne assume i relativi oneri.

Cose: oggetti materiali e, limitatamente alla garanzia“Responsabilità civile del viaggiatore”, gli animali.

Destinazione: la località riportata sul contratto di viaggio/estratto conto di prenotazione dell' Operatore Turistico Contraente di polizza come meta del soggiorno o la prima tappa in caso di viaggio che preveda un pernottamento.

Domicilio: il luogo in cui la persona fisica ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi.

Europa: tutti i Paesi dell'Europa geografica, i Paesi costeggianti il bacino del Mediterraneo e le Isole Canarie.

Evento: il verificarsi del fatto dannoso che determina uno o più sinistri.

Famiglia: l'Assicurato e i suoi conviventi, come indicati dall'art. 4 del D.P.R. 30/05/1989 n. 223 e risultanti da certificato anagrafico o da documento internazionale ad esso equivalente.

Familiare: coniuge, convivente, figli, genitori, genero o nuora, fratelli, cognati, suoceri dell'Assicurato, nonché

quant'altri con lui stabilmente convivente, purché risultante da regolare certificazione.

Fascicolo Informativo: l'insieme della documentazione informativa da consegnare al potenziale cliente, composto da : Nota Informativa comprensiva del Glossario, Condizioni di Assicurazione, Informativa Privacy.

Franchigia: importo che rimane a carico dell'Assicurato espresso in cifra che viene detratta dall'importo del danno indennizzabile.

Furto: il reato previsto all'art. 624 del Codice Penale,commesso da chiunque si impossessi della cosa mobile altrui, sottraendola a chi la detiene, al fine di trarne profitto per sé o per altri.

Garanzia: copertura assicurativa che non rientra nella definizione di “Assistenza”, per la quale la Società procede direttamente al rimborso del danno subito dall'Assicurato, purché il relativo premio sia stato regolarmente corrisposto.

Incoming: l'insieme dei servizi turistici offerti agli Assicurati stranieri in Italia, Repubblica di San Marino, Città del Vaticano.

Indennizzo: la somma dovuta dalla Società in caso di sinistro.

Infortunio: l'evento dovuto a causa fortuita, violenta ed esterna che produca lesioni fisiche oggettivamente constatabili che abbiano per conseguenza la morte, una invalidità permanente od una invalidità temporanea.

Invalidità permanente: perdita definitiva, a seguito di infortunio, in misura totale o parziale della capacità fisica dell'Assicurato allo svolgimento di un qualsiasi lavoro, indipendentemente dalla sua professione.

Istituto Di Cura: l'ospedale pubblico, la clinica o la casa di cura, sia convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale che privati,regolarmente autorizzati all'assistenza medico chirurgica. Sono esclusi gli stabilimenti termali, le case di convalescenza e soggiorno e le case di cura aventi finalità estetiche e dietologiche.

ISVAP: Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo.

Italia: Italia, incluse Repubblica di San Marino e Città del Vaticano.

Malattia: l'alterazione dello stato di salute che non dipende da un Infortunio.

Malattia Preesistente: malattia che sia l'espressione o la conseguenza diretta di situazioni patologiche croniche/recidivanti o preesistenti alla sottoscrizione della Polizza.

Massimale/Somma Assicurata: la somma massima, stabilita nella Polizza, per la quale, la Società si impegna a prestare la Garanzia e/o l'Assistenza a favore di ciascun Assicurato, per uno o più sinistri avvenuti durante il viaggio.

Medico curante sul posto: il medico che presta le cure necessarie presso la struttura sanitaria locale dove è ricoverato l'Assicurato.

Mondo: tutti i Paesi non rientranti nelle definizioni di“Italia” e ”Europa”.

Overbooking: sovra prenotazione dei posti disponibili per un servizio turistico (es. vettore aereo, hotel) rispetto alla effettiva capacità/disponibilità.

Operatore Turistico: tour operator (anche “T.O.”), agenzia di viaggi, hotel, compagnia di navigazione aerea o altro operatore legalmente riconosciuto ed autorizzato alla prestazione di servizi turistici.

Passeggero: soggetto trasportato a bordo di aeromobile.

 

Periodo assicurativo: periodo che inizia alle ore 24 della data di effetto della polizza e termina alla scadenza della polizza stessa.

Polizza: il documento, sottoscritto dalla Società e dal Contraente, che prova l'Assicurazione.

Premio: la somma dovuta dal Contraente alla Società secondo quanto previsto in Polizza.

Prestazione: l'Assistenza da erogarsi in natura ovvero l'aiuto che deve essere fornito all'Assicurato, nel momento del bisogno, per il tramite della Struttura Organizzativa a condizione che il Premio sia stato regolarmente corrisposto.

Preziosi: gioielli in genere ed oggetti d'oro o di platino o montanti su detti metalli, pietre preziose, perle naturali o di coltura.

Primo mezzo:  il mezzo di trasporto che  effettua  la prima tratta qualora il viaggio dovesse prevedere più tratte per il raggiungimento della prima destinazione.

Rapina: il reato, previsto all'art. 628 del Codice Penale,commesso da chiunque si impossessi, mediante violenza o minaccia alla persona,della cosa mobile altrui, sottraendola a chi la detiene, per procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto.

Residenza: il luogo in cui la persona fisica ha la sua dimora abituale.

Ricovero: la degenza comportante pernottamento in Istituto di cura.

Rischio: probabilità che si verifichi un sinistro.

Scippo: il furto commesso strappando la cosa di mano o di dosso alla persona che la detiene.

Scoperto: importo che rimane a carico dell'Assicurato,espresso in percentuale del danno indennizzabile.

Sinistro: il singolo fatto/avvenimento che si può verificare nel corso di validità dell'Assicurazione e che determina la richiesta di Assistenza o di Garanzia, l' indennizzo del danno subito o il risarcimento dei danni arrecati e che rientra nei termini di Polizza.

Società: Unipol Assicurazioni S.p.A.

Struttura Organizzativa: è la Struttura di IMA ITALIA ASSISTANCE S.p.A. – Piazza Indro Montanelli, 20 – 20099 Sesto San Giovanni(MI), costituita da medici, tecnici ed operatori, in funzione 24 ore su 24,tutti i giorni dell'anno che, in virtù di specifica convenzione sottoscritta con la Società, provvede, per incarico di quest'ultima, al contatto telefonico con l'Assicurato e organizza ed eroga, con costi a carico della Società stessa,le prestazioni di assistenza previste in polizza. Tessera  “Unipol Viaggi  Protetto”:  il documento, riportante le condizioni di assicurazione - debitamente numerato - redatto in formato cartaceo od elettronico e rilasciato all'Assicurato prima della partenza.

Valore Commerciale: il valore delle cose assicurate determinato tenendo conto del deprezzamento stabilito in relazione a grado di vetustà, tipo, uso, qualità, funzionalità, stato di conservazione.

Valori: valuta a corso legale, titolo di credito in genere,buoni pasto, buoni benzina ed in genere ogni carta – anche in formato elettronico – rappresentante un valore certo e spendibile.

Viaggio: il viaggio, il soggiorno, la locazione, come risultante dal relativo contratto o altro valido titolo o documento di viaggio.

Viaggio Iniziato: l'intervallo di tempo che decorre dal momento in cui l' Assicurato inizia ad utilizzare il primo servizio turistico contrattualmente convenuto e termina al completo espletamento dell'ultimo servizio previsto dal contratto stesso.


CONDIZIONI GENERALI DI ASSICURAZIONE

Altre Assicurazioni – Il Contraente e/o l'Assicurato sono tenuti a dichiarare alla Società l'eventuale esistenza o la successiva stipulazione, presso altri assicuratori, di assicurazioni  riguardanti lo stesso rischio e le medesime garanzie assicurate con la presente polizza indicandone le somme assicurate. In caso di sinistro il Contraente e/o l'Assicurato devono darne avviso a tutti gli assicuratori  indicando a ciascuno il nome degli altri ai sensi dell'art. 1910 del Codice Civile. Relativamente alle prestazioni di Assistenza, nel caso in cui richiedesse l'intervento di altra impresa , le prestazioni previste dalla Polizza saranno operanti esclusivamente quale rimborso all'assicurato degli eventuali maggiori costi a Lui addebitati dall'impresa assicuratrice che ha erogato direttamente la prestazione

Segreto Professionale - L'Assicurato libera dal segreto professionale nei confronti della Società i medici eventualmente investiti dell'esame del Sinistro stesso, che lo hanno visitato prima o anche dopo il Sinistro.

Limitazione Di Responsabilità – La Società non assumere sponsabilità per danni causati dall'intervento delle Autorità del Paese nel quale è prestata l'assistenza.

Esclusione Di Compensazioni Alternative - Qualora l'Assicurato non usufruisca di una o più prestazioni, la Società  non è tenuta a fornire Indennizzi o Prestazioni alternative di alcun genere a titolo di compensazione. Rinvio Alle Norme Di Legge - Per tutto quanto non è qui diversamente  regolato,  valgono le  norme  della Legge Italiana.

Limiti Di Sottoscrizione – Salvo patto contrario non è consentita l'attivazione di più polizze a garanzia del medesimo rischio al fine di elevare i massimali o prolungare il periodo di copertura in corso.

Viaggi Incoming - Per gli Assicurati non residenti in Italia, agli effetti delle Garanzie e delle Prestazioni della presente Assicurazione si conviene di sostituire al termine “Italia” il Paese di residenza degli Assicurati.

Diritto Di Surroga - La Società si intende surrogata fino alla concorrenza della somma liquidata in tutti i diritti e le azioni che l'Assicurato può avere nei confronti dei responsabili dei danni. L'Assicuratosi obbliga, pena la decadenza, a fornire documenti ed informazioni tali da consentire l'esercizio del diritto di rivalsa e a dare atto a tutte le iniziative necessarie a salvaguardare lo stesso.

Inizio  E  Termine Delle  Garanzie  -

ESCLUSIONI COMUNI A TUTTE LE SEZIONI

Quando non diversamente ed espressamente previsto nelle  singole Garanzie/Prestazioni la Società non ètenuta a fornire Garanzie/Prestazioni per tutti i sinistri provocati o dipendenti da:

a)            dolo o colpa grave dell'Assicurato;

b)           guerra,anche civile, scioperi, rivoluzioni, sommosse o movimenti popolari, saccheggi,atti di terrorismo e di vandalismo;

c)            terremoti,alluvioni, fenomeni atmosferici aventi caratteristiche di calamità naturali,trasmutazione del nucleo dell'atomo, radiazioni provocate dall'accelerazione artificiale di particelle atomiche;

d)           svolgimento delle seguenti attività:alpinismo con scalata di rocce o accesso a ghiacciai,sports aerei in genere, atti di temerarietà, corse e gare automobilistiche,motonautiche e motociclistiche e relative prove ed allenamenti, nonché tutti  gli infortuni sofferti inconseguenza di attività sportive svolte a titolo professionale;

e)           malattie ed infortuni derivanti da abuso di alcolici e psicofarmaci nonché dall'uso non terapeutico di stupefacenti ed allucinogeni,

f)            turbe psicologiche, malattie psichiatriche, neuropsichiatriche, stati d'ansia, stresso depressione. Stati di malattia cronica o patologie preesistenti all'inizio del viaggio;

g)            viaggi intrapresi contro consiglio medico od allo scopo di sottoporsi a trattamento medico o chirurgico;

h)           viaggi in zone remote, raggiungibili solo con mezzi di soccorso speciale

Sono inoltre escluse:

i)             le speseper la ricerca di persone scomparse/disperse; tranne  nel  caso dette  spese

 

siano sostenute da Enti od Autorità pubbliche e comunque entro il limite massimo di Euro 1.500,00

j)             le Prestazioni in quei paesi che si trovassero in stato di belligeranza che renda impossibile l'assistenza;

k)            le perdite di denaro, biglietti di viaggio, titoli, collezioni di qualsiasi natura e campionari;

l)             le rotture o danni al bagaglio a meno che non siano conseguenza di furto, rapina,scippo o siano causati dal vettore;

m)le perdite di oggetti incustoditi o causate da dimenticanza o smarrimento;

n)le perdite, i danni o le spese mediche denunciati alla Società oltre i termini contrattualmente stabiliti;

o)le Garanzie/ Prestazioni di qualunque genere, conseguenti a sinistri avvenuti in occasione di mancata osservanza delle norme di cui alla legge n.

269 del 1998 “contro lo sfruttamento della prostituzione,della pornografia, del turismo sessuale in danno di minori, quali nuove forme di riduzione in schiavitù”.

PRESTAZIONI E GARANZIE

ASSISTENZA DI BASE

ART. 01 - Oggetto della garanzia

La Società mette a disposizione dell' Assicurato, nel caso in cui si trovi in una situazione di difficoltà a seguito del verificarsi di un evento fortuito, ed entro i limiti convenuti, le prestazioni di immediato aiuto di seguito descritte tramite la Struttura Organizzativa costituita da medici,tecnici ed operatori, in funzione 24 ore su 24 telefonando al numero di Milano+39 02. 24128377, in virtù di specifica convenzione sottoscritta con IMA ITALIAASSISTANCE S.p.A., Piazza Indro Montanelli, 20 – 20099 Sesto San Giovanni (MI).La Struttura Organizzativa provvede per incarico della Società a fornire  i seguenti servizi di Assistenza  ai Clienti/ Viaggiatori assicurati:

ART. 02 - Consulto medico e segnalazione di uno specialista

Accertamento da parte dei medici della Struttura-organizzativa dello stato di salute dell'Assicurato per decidere la prestazione medica più opportuna e, se necessario, segnalazione del nome e recapito di un medico specialistico nella zona più prossima al luogo in cui si troval'Assicurato.

ART. 03 - Invio di medicinali urgenti quando l'Assicuratonecessiti urgentemente per le cure del caso di medicinali irreperibili sul posto, sempreché commercializzati in Italia.

ART. 04 - Trasporto sanitario

a)            al piùvicino luogo idoneo a prestare le cure di emergenza;

b)           dal centromedico ove sono state prestate le prime cure di emergenza ad un centro medico   meglio attrezzato. L'utilizzo dell'aereosanitario è limitato agli spostamenti locali.

ART. 05 - Rientro sanitario dell' assicurato con il mezzopiù idoneo al luogo di residenza o in ospedale attrezzato in Italia, resosinecessario a seguito di infortunio o malattia che, a giudizio dei medici dellaStruttura Organizzativa, non possono essere curati sul posto. Il trasporto è interamente organizzato a spese di UNIPOL e comprende l'assistenza medica oinfermieristica durante il viaggio, se necessaria. Il trasporto dai PaesiExtraeuropei, eccettuati quelli del Bacino Mediterraneo e delle Isole Canarie,si effettua esclusivamente su aereo di linea in classe economica, eventualmentebarellato.

ART. 06 - Rientro dell'assicurato convalescente qualora ilsuo stato di salute impedisca di rientrare a casa con il mezzo inizialmenteprevisto dal contratto di viaggio, nonché il rimborso delle spese supplementaridi soggiorno entro il limite massimo di giorni 3, dopo la data prevista dirientro, rese necessarie dallo stato di salute dell'Assicurato.

ART. 07- Trasporto della salma dell'Assicurato dal luogo deldecesso fino al luogo di sepoltura in Italia. Sono escluse le spese relativealla cerimonia funebre e l'eventuale recupero e ricerca della salma.

ART. 08 - Rientro dei familiari purché assicurati o di uncompagno di viaggio, a seguito di rientro sanitario e/o decessodell'Assicurato.

ART. 09 - Rientro anticipato dell'assicurato alla propriaresidenza in caso di avvenuto decesso di un familiare in Italia, sel'Assicurato chiede di rientrare prima della data che aveva programmato e con un mezzo diverso da quello inizialmente previsto.

ART. 10 - Viaggio di un familiare quando l'Assicurato siaricoverato in ospedale - per un periodo superiore a giorni 10 - e qualora nonsia già presente sul posto un familiare maggiorenne, viene rimborsato ilbiglietto aereo o ferroviario di andata e ritorno, per permettere ad uncomponente della famiglia di recarsi presso il paziente.

ART.   11   -  Interprete   a   disposizione   all'estero

quando l'Assicurato a seguito di ricovero in ospedale o

 

di procedura giudiziaria nei suoi confronti per fatticolposi avvenuti all'estero, trovi difficoltà a comunicare nella lingua locale,la Struttura Organizzativa provvede ad inviare un interprete assumendosene irelativi costi, per il solo tempo necessario alla sua azione professionale, conil limite massimo di Euro 500,00.

ART. 12 - Segnalazione di un legale quando l'Assicurato siaritenuto penalmente o civilmente responsabile per fatti colposi avvenutiall'estero ed a lui imputabili, la Struttura Organizzativa segnala ilnominativo di un legale per la sua difesa. Inoltre anticipa, contro adeguatagaranzia bancaria e fino all'importo massimo di Euro 3.000,00, l'eventualecauzione penale che fosse richiesta dal giudice.

ART. 13 - Comportamento in caso di sinistroL'Assistenza  si   ottiene telefonando   al  numero di Milano: +39 02. 24128377.

In caso di necessità l'Assicurato dovrà:

-              segnalarealla Struttura Organizzativa i  propridati anagrafici, Codice Fiscale, i dati identificativi della Tessera “UnipolViaggi Protetto”;

-              comunicareil luogo dove si trova ed il proprio recapito telefonico.

Art. 14 – Disposizioni e limitazioni

Per le sole Garanzie/Prestazioni di cui agli articoli: 04(Trasporto   sanitario),   05  (Rientro   sanitario   dell' Assicurato)  –                06           (Rientro               dell'Assicurato convalescente)  – 07  (Trasporto  della salma)  –  08 (Rientro dei  familiari)  – 09  (Rientro  anticipato dell' Assicurato)  –  10 (Viaggio  di  un familiare),  qualoral'Assicurato   per   motivi  di   forza   maggiore  si   sia organizzato in propriosostenendo le relative spese, la Società, a  seguito  di presentazione  in  originale di idonea certificazione medica rilasciata sul posto e dei documenti dispesa, provvederà al rimborso, entro e non  oltre   l'importo   massimo  di   Euro   750,00  e comunque nella misura strettamente necessaria.

1.            Per gliAssicurati residenti all'estero che effettuano viaggi in Italia le spese dirientro sono riconosciute nei limiti di costo per il rientro in Italia.

2.            L'Assicuratoè tenuto alla consegna alla Società dei biglietti di viaggio non utilizzati aseguito delle prestazioni godute.

SEZIONE SPESE MEDICHE

ART. 01 - Oggetto della garanzia

La garanzia ha per oggetto il rimborso delle sole spesemediche, per prestazioni sanitarie conseguenti a infortuni o malattia,sostenute dall'Assicurato in loco, la cui necessità sorga durante il viaggio eche risultino indispensabili e non rimandabili al rientro nel luogo diresidenza.

La Società rimborserà le spese incontrate, con i massimalidi seguito indicati:

Italia:         300,00Euro

Estero: 20.000,00 Euro

Russia: 30.000,00 Euro

ATTENZIONE!

Per spese superiori a Euro 1.000,00 dovrà invece esseresempre ottenuta l'autorizzazione preventiva della Struttura Organizzativa.

 

ART. 02 - Franchigia e scoperto

Le Garanzie/Prestazioni sono prestate con l'applicazione diuna franchigia pari a Euro 40,00.

ART. 03 - In caso di ricovero ospedaliero nell' unioneEuropea

Con l'uso della Tessera Sanitaria (Tessera EuropeaAssicurazione Malattia – TEAM) dove sono impressi i codici necessari pergarantire ad ogni cittadino italiano l'assistenza sanitaria anche nei Paesidell'Unione Europea non vi sarà l'applicazione di scoperto o franchigia.

ART. 04 - Comportamento in caso di sinistro

Per ottenere il rimborso delle spese mediche sostenute,l'Assicurato, entro 15 giorni dalla data del rientro, dovrà denunciare ilsinistro alla Società, telefonando al numero verde 800406858 attivo dal lunedìal venerdì dalle ore 8:30 alle ore 19:00 ed il sabato dalle ore 8:30 alle ore13:30 od inviare la relativa richiesta a: Unipol Assicurazioni S.p.A. - UfficioSinistri Turismo - C.P. 78 – 20097 – San Donato Milanese (MI), completa deiseguenti documenti:

-              propridati anagrafici, Codice Fiscale, dati identificativi della Tessera “UnipolViaggi Protetto”, codice IBAN;

-              diagnosidel medico locale;

-              originalidelle fatture o ricevute pagate.

In ogni caso la documentazione richiesta andrà inviataesclusivamente in originale, a: Unipol Assicurazioni S.p.A. - Ufficio SinistriTurismo - C.P. 78 – 20097 – San Donato Milanese (MI).

 

SEZIONE BAGAGLIO

Art. 01 Oggetto della garanzia entro la somma assicurata diEuro 300,00, la Società, rimborserà le perdite conseguenti a furto, rapina,scippo, incendio del bagaglio, che l'Assicurato aveva con sé durante ilviaggio, compresi gli abiti e gli oggetti indossati nonché per mancatariconsegna o danneggiamento del bagaglio causato dal vettore a cui era statoconsegnato.

Art. 02 Disposizioni e limitazioni L'indennizzo verràcorrisposto in base al valore commerciale e in nessun caso si terrà conto deivalori affettivi. Per il rifacimento di documenti d'identità, il rimborso èlimitato a Euro 75,00.

l rimborso è limitato al 50% della somma assicurata

per:

a) gioielli, preziosi, orologi, pellicce ed altri oggetti divalore;

b)apparecchiature fotocineottiche,  apparecchi  radio- televisivi ed apparecchiatureelettroniche.

Per tali oggetti la garanzia non opera quando sono inclusinel bagaglio consegnato a imprese di trasporto. Il rimborso è altresì limitato per ogni singolo oggetto al 50% dellasomma assicurata ed i corredi fotocineottici (obiettivi,   filtri,  lampeggiatori,   batterie,   etc.)  sono considerati quali unico oggetto.

Gli oggetti lasciati in automobile, nel camper, nel caravanod a bordo di motocicli o altri veicoli sono assicurati solo se riposti nel bagagliaiochiuso a chiave non visibili all'esterno ed il mezzo viene lasciato in unparcheggio custodito a pagamento.

Art. 03 Spese di prima necessità In caso di ritardata (noninferiore alle 12 ore) o mancata riconsegna del bagaglio da parte del vettore, laSocietà rimborserà, entro la somma assicurata di Euro 150,00 le spese sostenutee documentate per gli acquisti di prima necessità effettuati prima del terminedel viaggio.

Art. 04 Franchigia.

Dall' ammontare del danno risarcibile in base agli Art 1 eArt. 2 sopraindicati verrà detratta la franchigia di Euro 40,00.

La franchigia non sarà applicata nel solo caso didanneggiamento o mancata restituzione del bagaglio consegnato al vettore aereo.In tale caso, l'indennizzo avverrà proporzionalmente e successivamente a quellodel vettore responsabile e solo qualora il risarcimento ottenuto non copral'intero ammontare del danno.

Art. 05 Comportamento in caso di sinistro

In caso di danni o perdite al bagaglio, L'Assicurato, entro15 giorni dalla data del rientro, dovrà denunciare il sinistroalla società,telefonando al numero verde 800 406858 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore8:30 alle ore 19:00 ed il sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30 od inviarela  relativa richiesta  a: Unipol Assicurazioni

S.p.A. - Ufficio Sinistri Turismo - C.P. 78 – 20097 – SanDonato Milanese (MI), completa dei seguenti documenti:

1.-.Cognome, nome, indirizzo, codice fiscale, datiidentificativi della Tessera “Unipol Viaggi Protetto”, codice IBAN

2.-.Descrizione dettagliata delle circostanze in cui si èverificato il sinistro;

3.-.Descrizione, valore, data di acquisto degli oggettiperduti o danneggiati, preventivo di riparazione o dichiarazione diirreparabilità;

4.-.in caso di bagagli affidati al vettore aereo: copia delrapporto di smarrimento o danneggiamento (RIB o PIR) e copia del reclamoscritto inviato nei termini di legge al vettore aereo ed eventuale rispostadello stesso;

5.-.in caso di bagagli affidati al vettore marittimo,terrestre o all'albergatore: copia del reclamo, debitamente controfirmata perricevuta dal  vettore o albergatore eloro risposta;

6.-.in caso di bagagli non consegnati: copia della denunciaall'autorità del luogo dell'avvenimento e copia del reclamo scritto adeventuali responsabili (albergo, ristorante, autorimessa) e loro risposta;

7.-.in caso di acquisti di prima necessità: gli scontriniche documentino il costo e la natura dei beni acquistati.

In ogni caso la documentazione richiesta andrà inviata,esclusivamente in originale, a: Unipol Assicurazioni S.p.A. - Ufficio SinistriTurismo - C.P. 78 – 20097 – San Donato Milanese (MI).

Art. 06 Ulteriori obblighi dell'assicurato

L'Assicurato è tenuto a salvaguardare il diritto di rivalsadella Società nei confronti del responsabile della perdita o danno delbagaglio, quindi deve  sporgere immediatoreclamo scritto nei confronti dell'albergatore, vettore  o  altro responsabile.  Deve

 

altresì denunciare i casi di furto, scippo o rapinaall'Autorità del luogo di avvenimento.

INFORMAZIONI RELATIVE ALL'IMPRESA

Nota informativa al Contraente

La presente Nota Informativa ha lo scopo di fornire tutte leinformazioni preliminari necessarie al Contraente per sottoscrivere l'assicurazioneprescelta con cognizione di causa e fondatezza di giudizio.

Essa è redatta nel rispetto delle disposizioni impartitedall'ISVAP sulla base delle norme emanate a tutela del Consumatore dell'UnioneEuropea per il settore delle assicurazioni contro i danni e recepitenell'ordinamento italiano con Decreto Legislativo del 17 settembre 2005 n°209.

 

Denominazione sociale, forma giuridica  dell' Impresa e Sede Legale

L'impresa assicuratrice è UNIPOL Assicurazioni S.p.A., Viadella Unione Europea, 3/B – 20097 San Donato Milanese (MI) – Italia, impresaautorizzata all'esercizio delle assicurazioni (art. 65 del R.D.L. 29 aprile1923, n. 966) e soggetta all'attività di direzione e coordinamento da parte diUnipol Gruppo Finanziario S.p.A., con sede legale in Via Stalingrado, 45, 40128Bologna – Italia.

 

INFORMAZIONI RELATIVE AL CONTRATTO

Legislazione Applicabile Al Contratto

La legislazione applicabile al contratto è quella italiana;le Parti hanno comunque facoltà, prima della conclusione del contratto stesso,di scegliere una legislazione diversa, salvi i limiti derivantidall'applicazione di norme imperative nazionali e salva la prevalenza delledisposizioni specifiche relative alle assicurazioni obbligatorie previstedall'ordinamento italiano.

UNIPOL Assicurazioni S.p.A. propone di applicare alcontratto che sarà stipulato la legge Italiana.

 

Prescrizione Dei Diritti Derivanti Dal Contratto

Ai sensi  dell'art.2952 del  Codice Civile i dirittidell'Assicurato (soggetto nel cui interesse è stipulato il contratto) derivantidal contratto si prescrivono in due anni dal giorno in cui si è verificato ilfatto su cui si fonda il diritto e/o dal giorno in cui il terzo ha richiesto ilrisarcimento all'Assicurato o ha promosso contro di questi azione.

 

Reclami In Merito Al Contratto

Eventuali reclami riguardanti il rapporto contrattuale o lagestione dei sinistri devono essere inoltrati per iscritto direttamene allaSocietà, indirizzandoli a:

UNIPOL ASSICURAZIONI S.p.A. Reclami

Assistenza Clienti

Via dell'Unione Europea 3/B - 20097 - San Donato Milanese(MI)

Telefono 02 55604027 (da lunedì a giovedì – ore 9,00 /12,30e venerdì ore 9,00/12,00)

Fax 02 51815353

e-mail reclami@unipolassicurazioni.it.

 

Qualora l'esponente non si ritenga soddisfatto dall'esitodel reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo diquarantacinque giorni, potrà rivolgersi all'ISVAP, Servizio Tutela degliUtenti, Via del Quirinale, 21, 00187 – Roma, telefono 06 421331.

I reclami indirizzati all'ISVAP devono contenere:

a)            nome,cognome e domicilio del reclamante, con eventuale recapito telefonico;

b)           individuazionedel soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l'operato;

c)            brevedescrizione del motivo di lamentela;

d)           copia delreclamo presentato alla Società e dell'eventuale riscontro fornito dallastessa;

e)           ognidocumento utile per descrivere più compiutamente le relative circostanze.

Le informazioni utili per la presentazione dei reclami sonoriportate sul sito internet della Società www.Unipolassicurazioni.it

In relazione alle controversie inerenti la quantificazionedelle prestazioni e l'attribuzione della responsabilità, si ricorda che permanela competenza esclusiva dell'Autorità Giudiziaria, oltre alla facoltà diricorrere a sistemi conciliativi ove esistenti.

Per la risoluzione delle liti transfrontaliere, controversietra un contraente consumatore di uno Stato membro e un'impresa con sede legalein un altro Stato membro, il reclamante avente domicilio in Italia puòpresentare reclamo:

-              all'ISVAP,che lo inoltra al sistema/organo estero di settore competente per larisoluzione delle controversie

 

in via stragiudiziale, dandone notizia al reclamante ecomunicandogli poi la risposta;

-              direttamenteal sistema/organo estero competente dello Stato membro o aderente allo SEE(Spazio Economico Europeo) sede dell'impresa assicuratrice stipulante (sistemaindividuabile tramite il sito http://www.ec.europa.eu/fin-net), richiedendol'attivazione della procedura FIN-NET, rete di cooperazione fra organisminazionali.

Nel caso in cui le Parti abbiano scelto di applicare alcontratto una legislazione di un altro Stato, l'Organo incaricato di esaminarei reclami del Cliente sarà quello previsto dalla legislazione prescelta ed intal caso l'Isvap si impegnerà a facilitare le comunicazioni tra l'Autoritàcompetente ed il Cliente stesso.

 

Avvertenza

La presente nota è un documento che ha solo valore e scopoinformativo.

 

INFORMATIVA AI SENSI DELL'ART. 13 DEL DECRETO LEGISLATIVO N°196/2003

Codice In Materia Di Protezione Dei Dati Personali

Gentile Cliente

Per fornirLe i prodotti e/o i servizi assicurativi richiestio previsti in Suo favore, dobbiamo raccogliere ed utilizzare alcuni dati che Lariguardano.

Quali Dati Raccogliamo

Si tratta di dati (come ad esempio nome, cognome, residenza,data e luogo di nascita,  professione,recapito telefonico fisso e mobile, indirizzo di posta elettronica) che Leistesso od altri soggetti ci fornite; tra questi ci sono anche dati di naturasensibile (idonei a rivelare il Suo stato di salute), indispensabili perfornirLe i citati servizi e/o prodotti assicurativi.

Il conferimento di questi dati è in genere necessario per ilrilascio della polizza e la gestione dell'attività assicurativa e, in alcunicasi, obbligatorio per legge od in base alle disposizioni impartite dalleautorità di vigilanza di settore. In assenza di tali dati non saremmo in gradodi fornirLe correttamente le prestazioni richieste; il rilascio facoltativo dialcuni dati ulteriori (relativi a Suoi recapiti) può, inoltre, risultare utileper agevolare l'invio di avvisi e comunicazioni di servizio.

Perché Le Chiediamo I Dati

I Suoi dati saranno utilizzati dalla nostra Società perfinalità strettamente connesse all'attività assicurativa e ai servizi fornitinonché ai connessi adempimenti normativi; ove necessario potranno essereutilizzati dalle altre società di Gruppo e saranno inseriti in un archivioclienti di Gruppo. I suoi dati potranno essere comunicati solo ai soggetti,pubblici o privati, esterni alla nostra Società coinvolti nella prestazione deiservizi assicurativi che la riguardano od in operazioni necessarie perl'adempimento degli obblighi connessi all'attività assicurativa.

Poiché fra i Suoi dati personali ve ne sono alcuni di naturasensibile (relativi al Suo stato di salute), potremo trattarli soltanto dopoaver ottenuto il Suo esplicito consenso.

Come Trattiamo I Suoi Dati

I Suoi dati non saranno soggetti a diffusione; sarannotrattati con idonee modalità e procedure, anche informatiche e telematiche,solo dal  personale incaricato dellestrutture della nostra Società preposte alla fornitura dei prodotti e/o serviziassicurativi che La riguardano e da soggetti esterni di nostra fiducia a cuiaffidiamo alcuni compiti di natura tecnica od organizzativa.

Quali Sono I Suoi Diritti

La normativa sulla Privacy ( artt. 7-10 D. Lgs. 196/2003) Legarantisce il diritto di accedere in ogni momento ai dati che La riguardano, arichiederne l'aggiornamento, l'integrazione, la rettifica o, nel caso i datisiano trattati in violazione di legge, la cancellazione.

Titolari del trattamento dei Suoi dati sono UNIPOLAssicurazioni S.p.A. (www.unipolassicurazioni.it) e Unipol Gruppo FinanziarioS.p.A. (www.unipolgf.it), entrambe con sede in Via Stalingrado 45 – 40128Bologna.

Per ogni eventuale dubbio o chiarimento, nonché perconoscere l'elenco delle categorie di soggetti ai quali comunichiamo i dati el'elenco dei Responsabili, potrà consultare il sito www.unipolassicurazioni.ito rivolgersi al Responsabile per il riscontro agli interessati presso UNIPOLAssicurazioni S.p.A. al recapito sopra indicato

, e-mail privacy@unipolassicurazioni.it

PRESTAZIONI E GARANZIE

RISCHIO ZERO

ART. 01 - OGGETTO DELLA GARANZIA

Se, in conseguenza di eventi fortuiti e casi di forzamaggiore quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, eventi atmosfericicatastrofali (cicloni, inondazioni, terremoti, ecc.), eventi sociopolitici(scioperi, atti terroristici, guerre, colpi di stato, ecc.), condizioniatmosferiche avverse che impediscano il regolare svolgimento dei servizituristici, e:

A.           Si  renda necessaria  a  destinazione raggiunta  la modifica   del  viaggio   rispetto   a  come   era   stato

programmato la società rimborsa:

a.            Il costodella parte di viaggio non usufruita (quota individuale  di partecipazione  divisa  per le  notti  di

durata  del  viaggio e  moltiplicato  per le  giornate  di viaggio perse) in casi di rientroanticipato;

b.            Il costoragionevolmente sostenuto dal Contraente o

dagli Assicurati per l'organizzazione di servizi turisticialternativi a quelli previsti dal contratto e/o per l'organizzazione di servizidi riprotezione. Sono esclusi i costi che devono restare a carico dei fornitoridei servizi turistici.

B.            Siverifichi un ritardo del “primo mezzo” di trasporto previsto  dal contratto  di  viaggio della  Contraente

superiore   alle   24  ore   e   l'Assicurato   decida  di

rinunciare    al    viaggio,  la    Società    rimborsa  la

percentuale pari al    70% della quota individualedi partecipazione.

 

ART. 02 - LIMITAZIONI

L'attivazione della garanzia B) rende nulla l'eventualeassicurazione Ritardo Partenza, se operante.

 

Art. 03 - Esclusioni

Ad integrazione delle “Esclusioni comuni a tutte legaranzie”

sono esclusi dalla garanzia gli esborsi causati da:

1.            overbooking;

2.            eventiconosciuti con un anticipo di almeno 2 giornate

lavorative    rispetto    alla   partenza    del    viaggio organizzato;

3.            insolvenza,  morosità o  mancato  adempimento di

obbligazioni pecuniarie facenti capo all'organizzatore delviaggio e/o ai fornitori di servizi;

4.            dolo ecolpa con previsione dell'organizzatore del

viaggio e del passeggero;

5.            infortunioe malattia;

6.            mancatecoincidenze dei mezzi di trasporto dovute

alla non osservanza dei “connecting time”;

7.            annullamentoda parte dell' Operatore Turistico anche in conseguenza di un eventoassicurato.

 

ART. 04 - Massimali

Le garanzie vengono prestate fino alla concorrenza delcosto  del  viaggio e  comunque  per una  somma  non

superiore a 2.000,00 euro per ciascun Assicurato, fermo illimite massimo di 200.000,00 euro per uno o più sinistri accaduti nel medesimoanno assicurativo.

 

ART. 05 - Comportamento in caso di sinistro L'Assicurato,entro 15 giorni  dal  verificarsi dell'evento  e comunque  entro e  non  oltre i  15  giorni dalla  data  del rientro, dovrà denunciare il sinistroalla Società, telefonando al numero verde 800406858 attivo dal lunedì alvenerdì dalle ore 8:30 alle ore 19:00 ed il sabato dalle ore 8:30 alle ore  13:30  od  inviare  la relativa  richiesta   a: Unipol Assicurazioni S.p.A. - Ufficio Sinistri Turismo - Via dellaUnione Europea, 3/B - 20097 San Donato Milanese (MI), fax: 02.51819067,contenente una descrizione dettagliata dell'avvenimento                e             corredata            della      seguente documentazione:

•             cognome,nome, indirizzo, Codice Fiscale, codice IBAN;

•             operativoVoli;

•             descrizionedel Pacchetto del Viaggio inizialmente previsto.

In caso di denuncia telefonica la documentazione richiestaandrà inviata a: Unipol Assicurazioni S.p.A. Ufficio Sinistri Turismo - Viadella Unione Europea, 3/B - 20097

San Donato Milanese (MI).

 

ART. 06 - Riduzione della somma assicurata a seguito disinistro

Dopo   ogni   sinistro  la   somma   assicurata  si   intende

automaticamente ridotta con effetto  immediato  e fino  al

termine dell'anno assicurativo in corso di un importo ugualea quello del danno indennizzato.

 

ART. 07 - RECUPERI

La Contraente si impegna a corrispondere alla Società gliimporti recuperati  nei  confronti di  qualsiasi  soggetto e/o

ente in relazione agli eventi oggetto della copertura; taleimpegno sarà ottemperato solo ad avvenuto indennizzo nei confronti degliassicurati.

 

INFORMAZIONI RELATIVE ALL'IMPRESA

Nota informativa al Contraente

La presente Nota Informativa ha lo scopo di fornire tutte leinformazioni preliminari necessarie al Contraente per sottoscriverel'assicurazione prescelta con cognizione di causa e fondatezza di giudizio.

Essa è redatta nel rispetto delle disposizioni impartitedall'ISVAP sulla base delle norme emanate a tutela del

Consumatore dell'Unione Europea per il settore delleassicurazioni contro i danni e recepite nell'ordinamento italiano  con Decreto  Legislativo  del 17  settembre  2005

n°209.

 

Denominazione sociale, forma giuridica dell' Impresa e SedeLegale

L'impresa assicuratrice è UNIPOL Assicurazioni S.p.A., Via

della Unione Europea, 3/B – 20097  San Donato Milanese

(MI) – Italia, impresa autorizzata all'esercizio delleassicurazioni (art. 65 del R.D.L. 29 aprile 1923, n. 966) e soggettaall'attività di direzione e coordinamento da parte di Unipol Gruppo FinanziarioS.p.A., con sede legale in Via Stalingrado, 45, 40128 Bologna – Italia.

 

INFORMAZIONI RELATIVE AL CONTRATTO

Legislazione Applicabile Al Contratto

La legislazione applicabile al contratto è quella italiana;le

Parti hanno comunque facoltà, prima della conclusione delcontratto stesso, di scegliere una legislazione diversa, salvi i  limiti derivanti  dall'applicazione  di norme  imperative

nazionali e salva la prevalenza delle disposizionispecifiche relative alle assicurazioni obbligatorie previste dall'ordinamentoitaliano.

UNIPOL Assicurazioni S.p.A. propone di applicare alcontratto che sarà stipulato la legge Italiana.

 

Prescrizione Dei Diritti Derivanti Dal Contratto

Ai sensi dell'art. 2952 del Codice Civile i dirittidell'Assicurato  (soggetto  nel cui  interesse  è stipulato  il

contratto) derivanti dal contratto si prescrivono in dueanni dal giorno in cui si è verificato il fatto su cui si fonda il diritto e/odal giorno in cui  il terzo ha richiestoil risarcimento

all'Assicurato o ha promosso contro di questi azione.

 

Reclami In Merito Al Contratto

Eventuali reclami riguardanti il rapporto contrattuale o lagestione dei sinistri devono essere inoltrati per iscritto direttamene allaSocietà, indirizzandoli a:

UNIPOL ASSICURAZIONI S.p.A. Reclami Assistenza Clienti

Via dell'Unione Europea 3/B - 20097 - San Donato

Milanese (MI)

Telefono 02 55604027 (da lunedì a giovedì – ore 9,00 /12,30e venerdì ore 9,00/12,00)

Fax 02 51815353

e-mail reclami@unipolassicurazioni.it.

 

Qualora l'esponente non si ritenga soddisfatto dall'esitodel reclamo o in caso  di assenza diriscontro nel termine massimo di quarantacinque giorni, potrà rivolgersiall'ISVAP, Servizio Tutela degli Utenti, Via del Quirinale, 21, 00187 – Roma,telefono 06 421331.

I reclami indirizzati all'ISVAP devono contenere:

a)            nome,cognome e domicilio  del  reclamante, con eventuale recapitotelefonico;

 

b)           individuazionedel soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l'operato;

c)            brevedescrizione del motivo di lamentela;

d)           copia delreclamo presentato alla Società e dell'eventuale riscontro fornito dallastessa;

e)           ognidocumento utile per descrivere più compiutamente

le relative circostanze.

Le informazioni utili per la presentazione dei reclami sonoriportate sul sito internet della Società

www.Unipolassicurazioni.it

In relazione alle controversie inerenti la quantificazionedelle  prestazioni  e l'attribuzione  della  responsabilità,  si

ricorda che permane la competenza esclusiva dell'AutoritàGiudiziaria, oltre alla facoltà di ricorrere a sistemi conciliativi oveesistenti.

Per la risoluzione delle liti transfrontaliere, controversietra un contraente consumatore di uno Stato membro e un'impresa con sede legalein un altro Stato membro, il

reclamante avente domicilio in  Italia può presentare reclamo:

-              all'ISVAP,  che lo  inoltra  al sistema/organo  estero  di

settore competente per la risoluzione delle controversie invia stragiudiziale, dandone notizia al reclamante e comunicandogli poi larisposta;

-              direttamenteal sistema/organo estero competente dello Stato membro o aderente allo SEE(Spazio Economico Europeo)    sede    dell'impresa    assicuratrice    stipulante

(sistema individuabile tramite il sitohttp://www.ec.europa.eu/fin-net), richiedendo l'attivazione della   procedura  FIN-NET,   rete   di  cooperazione   fra

organismi nazionali.

Nel caso in cui le Parti abbiano scelto di applicare alcontratto  una  legislazione di  un  altro Stato,  l'Organo

incaricato di esaminare i reclami del Cliente sarà quelloprevisto dalla legislazione prescelta ed in tal caso l'Isvap si impegnerà   a  facilitare   le   comunicazioni   tra  l'Autorità

competente ed il Cliente stesso.

 

Avvertenza

La presente nota è un documento che ha solo valore e scopoinformativo.

 

INFORMATIVA AI SENSI DELL'ART. 13 DEL DECRETO LEGISLATIVO N°196/2003

Codice In Materia Di Protezione Dei Dati Personali

Gentile Cliente

Per fornirLe i prodotti e/o i servizi assicurativi richiestio previsti in Suo favore, dobbiamo raccogliere ed utilizzare

alcuni dati che La riguardano.

Quali Dati Raccogliamo

Si  tratta  di dati  (come  ad esempio  nome,  cognome,

residenza, data e luogo di nascita, professione, recapitotelefonico fisso e mobile, indirizzo di posta elettronica) che Lei stesso odaltri  soggetti ci fornite; tra questici  sono anche dati di natura sensibile(idonei a rivelare il Suo stato di salute), indispensabili per fornirLe icitati servizi e/o prodotti assicurativi.

Il conferimento di questi dati è in genere necessario per ilrilascio della polizza e la gestione dell'attività assicurativa e, in alcunicasi, obbligatorio per legge od in base alle disposizioni impartite dalleautorità di vigilanza di settore. In assenza di tali dati non saremmo in gradodi fornirLe correttamente le prestazioni richieste; il rilascio facoltativo dialcuni dati ulteriori (relativi a Suoi recapiti) può, inoltre, risultare utileper agevolare l'invio di avvisi e comunicazioni di servizio.

Perché Le Chiediamo I Dati

I Suoi dati saranno utilizzati dalla nostra Società perfinalità strettamente connesse all'attività assicurativa e ai servizi

forniti nonché ai connessi adempimenti normativi; ovenecessario potranno essere utilizzati dalle altre società di Gruppo  e saranno inseriti in un archivio clienti diGruppo. I

suoi dati potranno essere comunicati solo ai soggetti,pubblici o privati, esterni alla nostra Società coinvolti nella prestazione deiservizi assicurativi che la riguardano od in operazioni necessarie perl'adempimento degli obblighi connessi all'attività assicurativa.

Poiché fra i Suoi dati personali ve ne sono alcuni di naturasensibile (relativi al Suo stato di salute), potremo trattarli

soltanto dopo aver ottenuto il Suo esplicito consenso.

Come Trattiamo I Suoi Dati

I Suoi dati non saranno soggetti a diffusione; sarannotrattati con idonee modalità e procedure, anche informatiche e telematiche,solo dal personale incaricato delle strutture della nostra Società prepostealla fornitura dei prodotti e/o servizi assicurativi che La riguardano e dasoggetti esterni di nostra fiducia a cui affidiamo alcuni compiti di naturatecnica od organizzativa.

Quali Sono I Suoi Diritti

La normativa sulla Privacy ( artt. 7-10 D. Lgs. 196/2003) Le

garantisce il diritto di accedere in ogni momento ai datiche La riguardano, a richiederne l'aggiornamento, l'integrazione, la rettificao, nel caso i dati siano trattati in violazione di legge, la cancellazione.

Titolari del trattamento dei Suoi dati sono UNIPOLAssicurazioni S.p.A. (www.unipolassicurazioni.it) e Unipol

Gruppo Finanziario S.p.A. (www.unipolgf.it), entrambe consede in Via Stalingrado 45 – 40128 Bologna.

Per  ogni  eventuale dubbio  o  chiarimento, nonché  per

conoscere l'elenco delle categorie di soggetti ai qualicomunichiamo i dati e l'elenco dei Responsabili, potrà consultare il sitowww.unipolassicurazioni.it o rivolgersi al Responsabile per il riscontro agliinteressati presso UNIPOL Assicurazioni S.p.A. al recapito sopra indicato , e-mail privacy@unipolassicurazioni.it

PRESTAZIONI E GARANZIE

SEZIONE SPESE MEDICHE

ART. 01 - Oggetto della garanzia

La garanzia ha per oggetto il rimborso delle sole spesemediche, per prestazioni sanitarie conseguenti a infortuni o malattia,sostenute dall'Assicurato in loco, la cui necessità sorga durante il viaggio eche risultino indispensabili e non rimandabili al rientro nel luogo diresidenza.

La Società rimborserà le spese incontrate, con i massimalidi 150.000,00 Euro

 

ATTENZIONE!

Per spese superiori a Euro 1.000,00 dovrà invece esseresempre ottenuta l'autorizzazione preventiva della Struttura Organizzativa.

 

ART. 02 - Franchigia e scoperto

Le Garanzie/Prestazioni sono prestate con l'applicazione di

una franchigia pari a

Euro      300,00 per iviaggi in Italia; Euro 20.000,00 per i viaggi in Europa;

Euro 30.000,00 per i viaggi in Russia.

 

ART. 03 - In caso di ricovero ospedaliero nell' unioneEuropea

Con  l'uso   della  Tessera  Sanitaria   (Tessera  Europea

Assicurazione Malattia – TEAM) dove sono impressi i codici

necessari per garantire ad ogni cittadino  italiano l'assistenza sanitaria anche neiPaesi dell'Unione Europea non vi sarà l'applicazione di scoperto o franchigia.

 

ART. 04 - Comportamento in caso di sinistro

Per ottenere il rimborso delle spese mediche sostenute,

l'Assicurato, entro 15 giorni dalla data del rientro, dovràdenunciare il sinistro alla Società, telefonando al numero verde 800406858attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 19:00 ed il sabato dalleore 8:30 alle ore 13:30 od

 

inviare la relativa richiesta a: Unipol Assicurazioni S.p.A.- Ufficio Sinistri Turismo - C.P. 78 – 20097 – San Donato Milanese (MI),completa dei seguenti documenti:

-              propridati anagrafici, Codice Fiscale, dati identificativi della Tessera “UnipolViaggi Protetto”, codice IBAN;

-              diagnosidel medico locale;

-              originalidelle fatture o ricevute pagate.

In ogni caso   ladocumentazione richiesta andrà inviata

esclusivamente in  originale,  a: Unipol  Assicurazioni

S.p.A. - Ufficio Sinistri Turismo - C.P. 78 – 20097 – SanDonato Milanese (MI).

 

INFORMAZIONI RELATIVE ALL'IMPRESA

Nota informativa al Contraente

La presente Nota Informativa ha lo scopo di fornire tutte le

informazioni preliminari necessarie al Contraente persottoscrivere l'assicurazione prescelta con cognizione di causa e fondatezza digiudizio.

Essa è redatta nel rispetto delle disposizioni impartitedall'ISVAP sulla base delle norme emanate a tutela del Consumatore  dell'Unione Europea  per  il settore  delle

assicurazioni contro i danni e recepite nell'ordinamentoitaliano con Decreto Legislativo del 17 settembre 2005 n°209.

 

Denominazione sociale, forma giuridica dell' Impresa e SedeLegale

L'impresa assicuratrice è UNIPOL Assicurazioni S.p.A., Viadella Unione Europea, 3/B – 20097 San Donato Milanese (MI)   –  Italia,   impresa   autorizzata  all'esercizio   delle

assicurazioni (art. 65 del R.D.L. 29 aprile 1923, n. 966) esoggetta all'attività di direzione e coordinamento da parte di Unipol GruppoFinanziario S.p.A., con sede legale in Via Stalingrado, 45, 40128 Bologna –Italia.

 

INFORMAZIONI RELATIVE AL CONTRATTO

Legislazione Applicabile Al Contratto

La legislazione applicabile al contratto è quella italiana;le Parti hanno comunque facoltà, prima della conclusione del

contratto stesso, di scegliere una legislazione diversa,salvi i limiti derivanti dall'applicazione di norme imperative nazionali esalva la prevalenza delle disposizioni specifiche

relative alle assicurazioni obbligatorie previstedall'ordinamento italiano.

UNIPOL Assicurazioni  S.p.A.  propone di  applicare  al

contratto che sarà stipulato la legge Italiana.

 

Prescrizione Dei Diritti Derivanti Dal Contratto

Ai sensi dell'art. 2952 del Codice Civile i dirittidell'Assicurato (soggetto nel cui interesse è stipulato il contratto) derivantidal contratto si prescrivono in due anni

dal giorno in cui si è verificato il fatto su cui si fondail diritto e/o dal giorno in cui il terzo ha richiesto il risarcimento all'Assicurato o ha promosso contro di questi azione.

 

Reclami In Merito Al Contratto

Eventuali reclami riguardanti il rapporto contrattuale   o la

gestione dei sinistri devono essere inoltrati per iscrittodirettamene alla Società, indirizzandoli a:

UNIPOL ASSICURAZIONI S.p.A. Reclami Assistenza

Clienti

Via dell'Unione Europea 3/B - 20097 - San Donato Milanese(MI)

Telefono 02 55604027 (da lunedì a giovedì – ore 9,00 /12,30e venerdì ore 9,00/12,00)

Fax 02 51815353

e-mail reclami@unipolassicurazioni.it.

 

Qualora l'esponente non si ritenga soddisfatto dall'esitodel reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo diquarantacinque giorni, potrà rivolgersi all'ISVAP, Servizio Tutela degliUtenti, Via del Quirinale, 21, 00187 – Roma, telefono 06 421331.

I reclami indirizzati all'ISVAP devono contenere:

a)            nome,   cognome  e   domicilio   del reclamante,   con

eventuale recapito telefonico;

b)           individuazionedel soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l'operato;

c)            brevedescrizione del motivo di lamentela;

d)           copia delreclamo presentato alla Società e dell'eventuale riscontro fornito dallastessa;

e)           ognidocumento utile per descrivere più compiutamente le relative circostanze.

Le informazioni utili per la presentazione dei reclami sono

riportate sul sito internet della Societàwww.Unipolassicurazioni.it

In  relazione  alle controversie  inerenti  la quantificazione

delle prestazioni e l'attribuzione della responsabilità, siricorda che permane la competenza esclusiva dell'Autorità Giudiziaria, oltrealla facoltà di ricorrere a sistemi conciliativi ove esistenti.

 

Per la risoluzione delle liti transfrontaliere, controversietra un contraente consumatore di uno Stato membro e un'impresa con sede legalein un altro Stato membro, il reclamante avente domicilio in  Italia può presentare reclamo:

-              all'ISVAP,che lo inoltra al sistema/organo estero di settore competente per larisoluzione delle controversie in

via stragiudiziale, dandone notizia al reclamante ecomunicandogli poi la risposta;

-              direttamenteal sistema/organo estero competente dello Stato membro o aderente allo SEE(Spazio Economico Europeo)    sede    dell'impresa    assicuratrice    stipulante

(sistema individuabile tramite il sitohttp://www.ec.europa.eu/fin-net), richiedendo l'attivazione della   procedura  FIN-NET,   rete   di  cooperazione   fra

organismi nazionali.

Nel caso in cui le Parti abbiano scelto di applicare alcontratto  una  legislazione di  un  altro Stato,  l'Organo

incaricato di esaminare i reclami del Cliente sarà quelloprevisto dalla legislazione prescelta ed in tal caso l'Isvap si impegnerà   a  facilitare   le   comunicazioni   tra  l'Autorità

competente ed il Cliente stesso.

 

Avvertenza

La presente nota è un documento che ha solo valore e scopo informativo.

 

INFORMATIVA AI SENSI DELL'ART. 13 DEL DECRETO LEGISLATIVO N°196/2003

Codice In Materia Di Protezione Dei Dati Personali

Gentile Cliente

Per fornirLe i prodotti e/o i servizi assicurativi richiestio previsti in Suo favore, dobbiamo raccogliere ed utilizzare

alcuni dati che La riguardano.

Quali Dati Raccogliamo

Si  tratta  di dati  (come  ad esempio  nome,  cognome,

residenza, data e luogo di nascita, professione, recapitotelefonico fisso e mobile, indirizzo di posta elettronica) che Lei stesso odaltri  soggetti ci fornite; tra questici  sono anche dati di natura sensibile(idonei a rivelare il Suo stato di salute), indispensabili per fornirLe icitati servizi e/o prodotti assicurativi.

Il conferimento di questi dati è in genere necessario per ilrilascio della polizza e la gestione dell'attività assicurativa e, in alcunicasi, obbligatorio per legge od in base alle disposizioni impartite dalleautorità di vigilanza di settore. In assenza di tali dati non saremmo in gradodi fornirLe correttamente le prestazioni richieste; il rilascio facoltativo dialcuni dati ulteriori (relativi a Suoi recapiti) può, inoltre, risultare utileper agevolare l'invio di avvisi e comunicazioni di servizio.

Perché Le Chiediamo I Dati

I Suoi dati saranno utilizzati dalla nostra Società perfinalità strettamente connesse all'attività assicurativa e ai servizi

forniti nonché ai connessi adempimenti normativi; ovenecessario potranno essere utilizzati dalle altre società di Gruppo  e saranno inseriti in un archivio clienti diGruppo. I

suoi dati potranno essere comunicati solo ai soggetti,pubblici o privati, esterni alla nostra Società coinvolti nella prestazione deiservizi assicurativi che la riguardano od in

operazioni necessarie per l'adempimento degli obblighiconnessi all'attività assicurativa.

Poiché fra i Suoi dati personali ve ne sono alcuni di natura

sensibile (relativi al Suo stato di salute), potremotrattarli soltanto dopo aver ottenuto il Suo esplicito consenso.  Come Trattiamo I Suoi Dati

I Suoi dati non saranno soggetti a diffusione; sarannotrattati con idonee modalità e procedure, anche informatiche e telematiche,solo dal personale incaricato

delle strutture della nostra Società preposte alla fornituradei prodotti e/o servizi assicurativi che La riguardano e da soggetti  esterni di  nostra  fiducia a  cui  affidiamo alcuni

compiti di natura tecnica od organizzativa.

Quali Sono I Suoi Diritti

La normativa sulla Privacy ( artt. 7-10 D. Lgs. 196/2003) Le

garantisce il diritto di accedere in ogni momento ai datiche La riguardano, a richiederne l'aggiornamento, l'integrazione, la rettificao, nel caso i dati siano trattati in violazione di legge, la cancellazione.

Titolari del trattamento dei Suoi dati sono UNIPOLAssicurazioni S.p.A. (www.unipolassicurazioni.it) e Unipol

Gruppo Finanziario S.p.A. (www.unipolgf.it), entrambe consede in Via Stalingrado 45 – 40128 Bologna.

Per  ogni  eventuale dubbio  o  chiarimento, nonché  per

conoscere l'elenco delle categorie di soggetti ai qualicomunichiamo i dati e l'elenco dei Responsabili, potrà consultare il sitowww.unipolassicurazioni.it o rivolgersi al Responsabile per il riscontro agliinteressati presso UNIPOL Assicurazioni S.p.A. al recapito sopra indicato , e-mail privacy@unipolassicurazioni.it

PRESTAZIONI E GARANZIE

ANNULLAMENTO VIAGGIO

Art. 01 - Premessa/descrizione del rischio

La Società alla presente sezione, nei limiti ed allecondizioni contrattuali seguenti, assicura i partecipanti e/o fruitori deiservizi turistici del contraente durante il periodo di validità della presentepolizza. La comunicazione dei nominativi degli Assicurati – come previstaall'articolo 22 “Comunicazione dell'elenco degli Assicurati” delle “CondizioniGenerali di Assicurazione” - deve essere effettuata dalla Contraente contestualmenteal momento della prenotazione o al massimo entro 24 ore dell'avvenuta confermadei servizi turistici acquistati dall'Assicurato.

Art. 02 - Oggetto e decorrenza della garanzia

La garanzia copre le penali dovute dall'Assicuratoall'Operatore Turistico, nei  limitiindicati, se l'Assicurato è impossibilitato a partecipare al viaggio per unodei seguenti motivi imprevedibili al momento della stipulazione del contratto:

A.           Malattia improvvisa,infortunio o decesso dell'Assicurato, dei familiari o del socio/contitolaredella ditta dell'Assicurato, o del compagno di viaggio se anch'egli assicurato;

B.            Dannimateriali a seguito di incendio o calamità naturali   che  colpiscano   i   beni  dell'Assicurato   e

impongano la sua presenza in loco;

C.            Citazionein tribunale o convocazione a Giudice di Pace, avvenute successivamente alladata di decorrenza della garanzia;

D.           Impossibilitàdi raggiungere il luogo di partenza a seguito di calamità naturali;

E.            Impossibilitàdi usufruire delle ferie a causa di nuova assunzione o licenziamento.

La Garanzia decorre dalla data d'iscrizione al viaggio edura fino al momento in cui l'Assicurato inizia ad utilizzare il primo servizioturistico fornito dal Contraente.

 

Art. 03 - Massimali

La Società rimborsa le penali d'annullamento addebitateall'Assicurato dal Contraente entro la percentuale massima prevista dallecondizioni di partecipazione al viaggio nel limite per Assicurato di Euro3.000,00 e con il limite massimo per singolo evento di Euro 15.000,00.

Art. 04 - Disposizioni e limitazioni

L'operatività della garanzia è subordinata alle seguentidisposizioni e limiti di risarcimento, ovvero:

1.            Qualorail viaggio sia annullato in un momento successivo al verificarsi di uno deglieventi contrattualmente previsti, la Società rimborserà le penali esistentialla data in cui tale evento si è verificato (Art. 1914 C.C.). La maggiorpenale addebitata rimarrà a carico           dell'Assicurato.

2.            Qualoral'assicurato sia contemporaneamente iscritto ad un viaggio con i suoi familiarie/o con altre persone, in caso di

annullamento, la garanzia si intende operante, oltre che perl'assicurato direttamente coinvolto dall'evento e per i suoi familiari, ancheper uno solo dei compagni di viaggio alla con      dizione che anch'essi siano assicurati.

3.            Sonocomprese le malattie preesistenti non aventi carattere di cronicità, le cuirecidive o riacutizzazioni si manifestino

dopo la data di iscrizione al viaggio.

4.            Sonocompresi gli annullamenti derivanti dall'impossibilità di usufruire delle feriea causa di nuova            assunzione odi licenziamento.

Art. 05 - Esclusioni

Ad integrazione e parziale modifica delle “Esclusioni comunia tutte le garanzie”, l'assicurazione non è valida se al momento dell'adesionegià sussistono le condizioni o gli eventi che determinano l'annullamento delviaggio, e non è operante se non sono state rispettate le modalità di adesioneo di comportamento in caso di sinistro. Le quote di iscrizione non sonoassicurabili e pertanto non verranno rimborsate.

Sono esclusi gli annullamenti determinati dai seguenti casiche si manifestassero nei luoghi di destinazione del viaggio e che inducono arinunciare al viaggio medesimo: eventi bellici, terroristici, sociopolitici,meteorologici, eventi naturali, epidemie o dal pericolo che si manifestinodetti eventi.

Sono esclusi gli annullamenti determinati:

-              da  sopravvenuti impegni  di  lavoro, di  studio  o dovuti  a motivazioni di naturaeconomico finanziaria;

-              dolo ecolpa grave dell'Assicurato;

-              patologieinerenti lo stato di gravidanza insorte prima della decorrenza della garanzia.

L'assicurazione non copre gli annullamenti derivanti damalattie croniche, neuropsichiatriche, nervose e mentali.

 

ART. 06 - Franchigia/scoperto

Il rimborso della penale è effettuato a termini di polizzaed avverrà previa deduzione dello scoperto del 15%, da calcolarsi sulla penalerimborsabile. Tale scoperto non potrà essere inferiore alla somma di Euro75,00, per ciascun assicurato. Nessuno scoperto viene applicato nel caso dirinuncia dovuta a decesso o ricovero ospedaliero (non viene consideratoricovero ospedaliero il day hospital).

ART. 07 - Comportamenti in caso di sinistro

In caso di sinistro, l'Assicurato, pena la decadenza deldiritto al rimborso, dovrà scrupolosamente osservare i seguenti obblighi:

1)            Annullarela prenotazione all' Operatore Turistico immediatamente, al fine di fermare lamisura delle penali applicabili. L'annullamento andrà notificato comunque primadell'inizio dei servizi prenotati, anche nei giorni festivi, a mezzo fax oppuree-mail. In ogni caso la Società rimborserà la penale d'annullamento previstaalla data in cui si è verificato l'evento che ha dato origine alla rinuncia;l'eventuale maggiore quota di penale dovuta a seguito di ritardatacomunicazione di rinuncia resterà a carico dell'Assicurato.

2)            Denunciarel'annullamento alla Società entro 5 giorni dal

verificarsi dell'evento che ha causato l'annullamento ecomunque non oltre le 24 ore  successive  alla data  di partenza. L'assicuratodovrà effettuare la denuncia direttamente a Unipol Assicurazioni S.p.A.

•             telefonandoal numero verde 800406858 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore19:00 ed il sabato dalle ore

8:30 alle ore 13:30; oppure

•             a mezzofax al numero 051.7096551. Come data di invio farà fede la data del fax.

Al momento della denuncia sarà necessario far conoscere alla

Società:

-              nome,cognome, codice fiscale, indirizzo completo del domicilio onde poter esperireeventuale visita medico legale e telefono ove sia effettivamente rintracciabilel'assicurato;

-              riferimentidel viaggio e della copertura quali: estremi della       tessera assicurativa        o             nome

dell'Operatore Turistico, data di prevista partenza delviaggio a cui si deve rinunciare e, ove possibile, estratto conto diprenotazione o scheda di iscrizione;

-              la  descrizione  delle   circostanze   che  costringono l'assicurato ad annullare;

-              lacertificazione medica o, nei casi di garanzia non derivanti  da malattia  o  infortunio, altro  documento comprovante    l'impossibilità    di   partecipare    al

viaggio.

Anche successivamente (se non immediatamente disponibile)dovrà comunque essere fornito per iscritto a Unipol Assicurazioni S.p.A. –Ufficio Sinistri Turismo - Via della Unione Europea, 3/B – 20097 San DonatoMilanese (MI):

-              estrattoconto di prenotazione o scheda di iscrizione (se non precedentemente forniti);

-              fatturadella penale addebitata;

-              quietanza   di  pagamento   emessa   dall'Operatore Turistico;

-              certificazionemedica in originale;

-              codiceIBAN.

Seguiranno, per iscritto o a mezzo fax, le eventualireciproche richieste e/o comunicazioni relative allo stato di gestione delsinistro. In ogni caso la documentazione richiesta andrà inviata,esclusivamente in originale, a: Unipol Assicurazioni S.p.A. – Ufficio SinistriTurismo - Via della Unione Europea, 3/B – 20097 San Donato Milanese (MI).

 

INFORMAZIONI RELATIVE ALL'IMPRESA

Nota informativa al Contraente

La presente Nota Informativa ha lo scopo di fornire tutte leinformazioni preliminari necessarie al Contraente per sottoscriverel'assicurazione prescelta con cognizione di causa e fondatezza di giudizio.

Essa è redatta nel rispetto delle disposizioni impartitedall'ISVAP sulla base delle norme emanate a tutela del Consumatore dell'UnioneEuropea per il settore delle assicurazioni contro i danni e recepitenell'ordinamento italiano con Decreto Legislativo del 17 settembre 2005 n°209.

Denominazione sociale, forma giuridica dell' Impresa e Sede

Legale

L'impresa assicuratrice è UNIPOL Assicurazioni S.p.A.,  Via della Unione Europea, 3/B – 20097 SanDonato Milanese (MI) – Italia, impresa autorizzata all'esercizio delleassicurazioni (art. 65 del R.D.L. 29 aprile 1923, n. 966) e soggettaall'attività di direzione e coordinamento da parte di Unipol Gruppo FinanziarioS.p.A., con sede legale in Via Stalingrado, 45, 40128 Bologna – Italia.

 

INFORMAZIONI RELATIVE AL CONTRATTO

Legislazione Applicabile Al Contratto

La legislazione applicabile al contratto è quella italiana;le Parti hanno comunque facoltà, prima della conclusione del contrattostesso,  di  scegliere una  legislazione  diversa, salvi  i  limiti derivanti dall'applicazione di normeimperative nazionali e salva la  prevalenza   delle   disposizioni   specifiche  relative   alle assicurazioniobbligatorie previste dall'ordinamento italiano. UNIPOL Assicurazioni S.p.A.propone di applicare al contratto che sarà stipulato la legge Italiana.

Prescrizione Dei Diritti Derivanti Dal Contratto

Ai sensi dell'art. 2952 del Codice Civile i dirittidell'Assicurato (soggetto nel cui interesse è stipulato il contratto) derivantidal contratto si prescrivono in due anni dal giorno in cui si è verificato ilfatto su cui si fonda il diritto e/o dal giorno in cui il terzo ha richiesto ilrisarcimento all'Assicurato o ha promosso contro di questi azione.

Reclami In Merito Al Contratto

Eventuali reclami riguardanti il rapporto contrattuale o lagestione dei sinistri devono essere inoltrati per iscritto direttamene allaSocietà, indirizzandoli a:

UNIPOL ASSICURAZIONI S.p.A. Reclami Assistenza Clienti

 

Via dell'Unione Europea 3/B - 20097 - San Donato Milanese(MI)

Telefono 02 55604027 (da lunedì a giovedì – ore 9,00 /12,30e venerdì ore 9,00/12,00)

Fax 02 51815353

e-mail reclami@unipolassicurazioni.it.

Qualora l'esponente non si ritenga soddisfatto dall'esitodel reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo diquarantacinque giorni, potrà rivolgersi all'ISVAP, Servizio Tutela degliUtenti, Via del Quirinale, 21, 00187 – Roma, telefono 06 421331.

I reclami indirizzati all'ISVAP devono contenere:

a)            nome,cognome e domicilio del reclamante, con eventuale recapito telefonico;

b)           individuazionedel soggetto o dei soggetti di cui si lamenta

l'operato;

c)            brevedescrizione del motivo di lamentela;

d)           copiadel  reclamo presentato alla Società edell'eventuale riscontro fornito dalla stessa;

e)           ognidocumento utile per descrivere più compiutamente le relative circostanze.

Le  informazioni  utili per  la  presentazione dei  reclami  sono riportate sul sito internet dellaSocietà  www.Unipolassicurazioni.it

In  relazione  alle controversie inerenti  la quantificazione  delle

prestazioni e l'attribuzione della responsabilità, siricorda che permane la competenza esclusiva dell'Autorità Giudiziaria, oltrealla facoltà di ricorrere a sistemi conciliativi ove esistenti.

Per la risoluzione delle liti transfrontaliere, controversietra un contraente consumatore di uno Stato membro e un'impresa con sede legalein un altro Stato membro, il reclamante avente domicilio in Italia puòpresentare reclamo:

-              all'ISVAP,che lo inoltra al sistema/organo estero di settore competente   per  la   risoluzione   delle  controversie   in   via

stragiudiziale, dandone notizia al reclamante ecomunicandogli poi la risposta;

-              direttamenteal sistema/organo estero competente dello Stato membro o aderente allo SEE(Spazio Economico Europeo) sede dell'impresa assicuratrice stipulante (sistemaindividuabile tramite il sito http://www.ec.europa.eu/fin-net), richiedendol'attivazione della procedura FIN-NET, rete di cooperazione fra organisminazionali.

Nel caso in cui le Parti abbiano scelto di applicare alcontratto

una legislazione di un altro Stato, l'Organo incaricato diesaminare i reclami del Cliente sarà quello previsto dalla legislazioneprescelta ed in tal caso l'Isvap si impegnerà a facilitare le comunicazioni tral'Autorità competente ed il Cliente stesso.

Avvertenza

La presente  notaè  un documento che ha  solo valore e scopo informativo.

 

INFORMATIVA AI SENSI DELL'ART. 13 DEL DECRETO LEGISLATIVO N°196/2003

Codice In Materia Di Protezione Dei Dati Personali

Gentile Cliente

Per fornirLe i prodotti e/o i servizi assicurativi richiestio previsti in Suo favore, dobbiamo raccogliere ed utilizzare alcuni dati che Lariguardano.

Quali Dati Raccogliamo

Si tratta di dati (come ad esempio nome, cognome, residenza,data e luogo di nascita, professione, recapito telefonico fisso e mobile,indirizzo  di posta elettronica) che Leistesso od altri soggetti ci fornite; tra questi ci sono anche dati di naturasensibile (idonei a rivelare il Suo stato di salute), indispensabili perfornirLe i citati servizi e/o prodotti assicurativi. Il conferimento di questidati è in genere necessario per il rilascio della polizza e la gestione dell'attivitàassicurativa e, in alcuni casi, obbligatorio per legge od in base alledisposizioni impartite dalle autorità di vigilanza di settore. In assenza ditali dati non saremmo in grado di fornirLe correttamente le prestazionirichieste; il rilascio facoltativo di alcuni dati ulteriori (relativi a Suoirecapiti) può, inoltre, risultare utile per agevolare l'invio di avvisi ecomunicazioni di servizio.

Perché Le Chiediamo I Dati

I Suoi  dati  saranno utilizzati  dalla  nostra Società  per  finalità strettamente connesse all'attivitàassicurativa e ai servizi forniti nonché ai  connessi  adempimenti normativi;  ove  necessario potranno  essere utilizzati  dalle  altre società  di  Gruppo    e saranno  inseriti  in un  archivio  clienti di  Gruppo.  I  suoi dati potranno essere comunicati solo ai soggetti, pubblici o privati,esterni alla nostra Società coinvolti nella prestazione dei serviziassicurativi che la riguardano od in operazioni necessarie per l'adempimentodegli obblighi connessi all'attività assicurativa. Poiché fra i  Suoi dati  personali ve ne  sono alcuni  di  natura sensibile (relativi al Suo stato disalute), potremo trattarli soltanto dopo aver ottenuto il Suo esplicitoconsenso.

Come Trattiamo I Suoi Dati

I Suoi dati non saranno soggetti a diffusione; sarannotrattati con idonee modalità e procedure, anche informatiche e telematiche,solo dal personale incaricato delle strutture della nostra Società prepostealla fornitura dei prodotti e/o servizi assicurativi che La riguardano e dasoggetti esterni di nostra fiducia a cui affidiamo alcuni compiti di naturatecnica od organizzativa.

Quali Sono I Suoi Diritti

La normativa sulla Privacy ( artt. 7-10 D. Lgs.196/2003) Le garantisce il diritto di accedere in ogni momento ai dati che La riguardano,a richiederne l'aggiornamento, l'integrazione, la rettifica o, nel caso i datisiano trattati in violazione di legge, la cancellazione. Titolari deltrattamento dei Suoi  dati  sono UNIPOL Assicurazioni S.p.A.(www.unipolassicurazioni.it) e Unipol Gruppo Finanziario S.p.A.(www.unipolgf.it), entrambe con sede in Via Stalingrado 45 – 40128 Bologna. Perogni eventuale dubbio o chiarimento, nonché per conoscere l'elenco dellecategorie di soggetti ai quali comunichiamo i dati e l'elenco dei Responsabili,potrà consultare il sito www.unipolassicurazioni.it o rivolgersi alResponsabile per il riscontro agli interessati presso UNIPOL AssicurazioniS.p.A. al recapito sopra indicato , e-mail privacy@unipolassicurazioni.it